Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, in collaborazione con la rivista Arma Virumque e l’associazione La Piccola Armata hanno organizzato l’evento: Mille piccoli eroi: i garibaldini tra storia e wargames. Si è trattato di una serie di visite guidate, articolate su due giornate, con due tappe particolari: i tavoli da wargame sulla battaglia di Milazzo e sulla battaglia di Varese.
Tavolo Milazzo (20 luglio 1860) Tavolo Varese (26 giugno 1859)
Le visite guidate, organizzate dallo staff di Arma Virumque, si sono svolte nelle gironate di sabato 01 e domenica 02 aprile, al mattino e al pomeriggio. Le visite facevano tappa ai tavoli da wargames, dove i nostri soci illustravano le battaglie rappresentate: situazione storica, svolgimento dello scontro, tattiche impiegate. In alcune occasioni, al tavolo di Varese, abbiamo anche fatto provare il gioco ai visitatori più interessati.
Ringraziamo il Museo per averci ospitato e Arma Virumque per aver organizzato l’evento ed averci accolto con disponibilità e simpatia.
Un ringraziamento particolare va però anche a tutti i soci della Piccola Armata che hanno dato la disponibilità per organizzare l’evento: Valter, Marco, Franco Be., Franco Bo., Paolo.